EPLANET è l’ascensore più adatto alle esigenze di trasporto verticale negli edifici residenziali e commerciali. L’utilizzo di una macchina gearless dotata di un motore sincrono ad elevata efficienza, garantisce di fatto il migliore impiego dell’energia utilizzata durante il movimento, senza alcuno spreco.
EPLANET è un ascensore interno anche in grado, in talune condizioni, di produrre energia (optional) restituendola alla rete elettrica in modo che altri apparati elettrici la possano utilizzare. Potenti lampade a LEDS garantiscono il massimo della luminosità a fronte di consumi estremamente ridotti e tempi di accensione immediati. La gestione con diverse fasce orarie di “parcheggio” dell’impianto inoltre, garantisce la riduzione dei tempi di attesa degli utilizzatori. In assenza di chiamate EPLANET si parcheggia ad un piano prestabilito in funzione del flusso di traffico previsto in quattro fasce orarie programmabili nell’arco della giornata.
Un ascensore tradizionale per edifici residenziali o commerciali a basso traffico consuma la maggior parte dell’energia assorbita nel suo ciclo di vita durante la fase di riposo. Basti pensare che in un edificio residenziale di 5 fermate, l’ascensore per compiere mediamente 200 corse al giorno, impiega solamente poco più di 1 ora. Le restanti 23 ore è fermo. Per questa ragione, l’ascensore interno per casa e ufficio EPLANET è stato progettato e realizzato attraverso soluzioni che tendono a ridurre al minimo i consumi di energia, anche quando l’ascensore è “a riposo”, raggiungendo la classe “A” in fase di standby in conformità ai rigorosi standard normativi tedeschi VDI 4707.
Il consumo in standby dell’ EPLANET è inferiore ai 40W. Per ottenere questi risultati nulla è stato trascurato, ogni possibile fonte elettrica di assorbimento, dopo alcuni minuti dall’ultima corsa viene messa “a riposo”, allungando così la vita di funzionamento dell’impianto e riducendone i costi di gestione. EPLANET è alimentato con tensione di rete trifase 400 Volt, in alternativa è disponibile la versione monofase 230 Volt. Un ascensore EPLANET ha consumi ridotti fino al 50% rispetto a tradizionali sistemi di sollevamento con macchine geared e fino al 70% rispetto agli impianti idraulici.
EPLANET è caratterizzato dalla totale assenza del locale macchine. Il sistema di controllo KAPPA-SYSTEM, basato su una sofisticata ed affidabile tecnologia digitale, controlla tutte la periferiche con un sistema CAN BUS seriale di ultima generazione. Il modulo di controllo e comando dell’impianto, inserito all’interno dello stipite della porta di piano, è di dimensioni estremamente ridotte e perfettamente integrato. Il sistema di accesso a tali apparecchiature contenute garantisce una rapida e semplice attività di manutenzione ed eventuali interventi in emergenza, rendendole inaccessibili e protette durante il normale funzionamento dell’impianto. I sistemi di comando realizzati in acciaio inox con retroilluminazione a led garantiscono cicli di vita elevatissimi. I display LCD di segnalazione in cabina ed ai piani infine, offrono il massimo della funzionalità. Tutti i comandi sono dotati di numeri in rilievo con caratteri Braille illuminati per rendere semplice ed intuitivo il loro utilizzo, anche a persone con ridotte capacità visive.
Le funi di sospensione dell’ascensore interno EPLANET sono fabbricate con materiali speciali di altissima qualità e sono certificate secondo i più elevati standard di sicurezza vigenti. Il livello di flessibilità e resistenza all’usura garantiscono performance mai raggiunte dai sistemi tradizionali. Abbinate alle pulegge di deviazione realizzate con avanzati tecnopolimeri, garantiscono lunga durata offrendo il massimo del comfort durante il movimento. Un innovativo sistema di monitoraggio controlla l’efficienza dell'impianto ad ogni corsa informando i tecnici manutentori circa lo stato di usura. La necessità di sostituzione viene così programmata nel tempo in funzione dell’effettivo utilizzo dell’impianto.
Nato dal programma SEP (Save Energy Program), EPLANET è il frutto della continua evoluzione del prodotto ascensore sviluppato attraverso la costante ricerca di nuovi materiali e tecnologie, finalizzata principalmente alla riduzione degli assorbimenti energetici.
Il 98% della massa di ogni ascensore EPLANET è completamente riciclabile. Questo fattore, unito ai bassissimi consumi, offre garanzia del massimo rispetto per l’ambiente. EPLANET è un ascensore interno costruito con cuscinetti stagni “for life” che non necessitano di alcuna operazione di manutenzione.
Il design, le combinazioni dei colori delle pareti, dei pavimenti, delle porte, le forme dei comandi, offrono un ampio senso di spazio, di effervescenza e praticità. Utilizzerete il vostro ascensore EPLANET con naturalezza, come un qualunque elettrodomestico di casa vostra. Un team di ricerca e sviluppo interno all’azienda lavora costantemente allo studio di nuove soluzioni per migliorare le performance del prodotto. I materiali impiegati, la scelta di soluzioni innovative, l’utilizzo di software con algoritmi di calcolo sempre più evoluti, gestiscono al meglio ogni situazione di traffico. L’insieme di questi fattori assicurano l’utilizzo delle migliori tecnologie applicate ad EPLANET. Il suo successo è la naturale conseguenza di tali applicazioni.